PAVIA NUOTO

Benvenuti nel sito del Pavia Nuoto

Nasce nel 1969 come AICS Pavia Nuoto ASD per mano dell'allora studente Dr. Enzo Belloni ed altri 4 amici, nell'impianto di Piazzale Europa. Da sempre affiliata alla FIN(Federazione Italiana Nuoto) da più di 40 anni rappresenta il nuoto agonistico a Pavia.

Nonostante l’accanita concorrenza delle altre società lombarde, Pavia Nuoto vanta un palmarès di tutto rispetto, negli anni i suoi atleti hanno vinto parecchi titoli regionali, partecipato a finali nazionali giovanili e assoluti e preso parte a numerosi meeting internazionali.

Tra i tanti atleti si ricordano in particolare la delfinista Paola Tentoni e il liberista, socio onorario, Alessandro Calvi componente della nazionale olimpica ai Giochi di Atene 2004 e Pechino 2008.

Da diversi anni abbiamo anche una numerosa squadra master che partecipa al circuito nazionale supermaster, vantando numerosi titoli regionali e nazionali.

LA SQUADRA

Pavia Nuoto ASD è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 1969 su iniziativa di un allora studente di medicina, il dott. Enzo Belloni, insieme a quattro amici. Da sempre affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, pur avendo svolto preminentemente attività agonistica, da più di 40 anni rappresenta il “nuoto” a Pavia, insegnando la disciplina a migliaia di pavesi di diverse generazioni.

L’attività è cominciata nella storica piscina di piazzale Europa e proseguita alla fine degli anni ’80 nella piscina di via Folperti dove tutt’ora continua. Nonostante l’accanita concorrenza delle altre società Lombarde, l’A.I.C.S. vanta un palmares di tutto rispetto, negli anni i suoi atleti hanno conquistato parecchi titoli Regionali e partecipato a finali Nazionali Giovanili ed Assoluti, nonché piazzamenti a prestigiosi Meeting Internazionali, come Lugano, Trento, Brescia, Cremona e Cortona.

Su tutti due atleti si sono elevati rispetto agli altri:

– la delfinista Paola Tentoni che dal ’75 all’80 ottenne: il titolo di campionessa regionale, due terzi posti agli italiani assoluti, il titolo italiano junores, vinse un triangolare internazionale giovanile (Germania, Francia e Italia) svoltosi in Germania a Grunstadt nel 1976, fu finalista ai Campionati Europei Giovanili di Oslo (1976) classificandosi sesta nei 200 m delfino e infine vinse le Gimnasiadi di Istambul nel 1977;

– il liberista Alessandro Calvi classe ‘83, pluricampione Italiano prima tra i cadetti e poi tra gli assoluti, Campione Europeo e Campione Mondiale, componente della Nazionale Olimpica ai Giochi di Atene 2004 e Pechino 2008, componente delle storiche staffette composte tra gli altri da Magnini, Rosolino, Galenda, Vismara, Belotti e Orsi. Vinse anche un oro e un argento in staffetta ai Giochi del Mediterraneo 2005 (Turchia).

Nel 2006 è nata la sezione Master che ad oggi annovera tra i 50 ed i 60 atleti tesserati, ottenendo ottimi risultati come il secondo posto nella classifica nazionale Supermaster a squadre (categoria xx-xx atleti) nel 2014 e diversi titoli italiani sia individuali che nelle staffette.

Nel 2012 è nata anche la squadra agonistica FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) che ad oggi annovera sei atleti: Giulia Bellingeri, Camilla Luscrì, Monica Boggioni, Chiara Cordini, Sara Marchetti e Mirko Bonetti. Vero fiore all’occhiello della società vanta diversi atleti di interesse nazionale, detentori di titoli e record italiani, europei e mondiali.

ORGANIGRAMMA

Presidente
Lorenzo Pedrazzini

Vicepresidenti
Silvio Sicurani

Segretario
Maurilio Malinverno

Tesoriere
Marco Boggioni

Consiglieri
Alessandra Balestreri, Carlotta Valdata e Francesco Loffredo.

Andrea Galluzzo

Allenatore e atleta della squadra master. Pavese classe 1981

Guy Soffientini

Primo allenatore della squadra FINP Pavese classe 1971.

Rebecca Brambilla

Atleta e allenatrice della squadra Master

Iacopo Vecchio

Allenatore e atleta della squadra master. Pavese classe 1980

Massimo Magani

Allenatore e atleta della squadra master e triathlon. Pavese classe 1985

Tommaso Loffredo

Allenatore e atleta della squadra master. Potentino classe 1995

La nostra squadra Master è composta al momento da 60 atleti circa di qualsiasi età.
Crediamo nello spirito di squadra e infatti questa va molto al di là dei semplici allenamenti.

Ci alleniamo insieme 5 volte a settimana alla Piscina Aquaria di Sommo in orario serale, sperando di poter tornare al più presto ad organizzare allenamenti anche nella piscina comunale di Via Folperti a Pavia. Siamo aperti a tutti i livelli di atleti dal più inesperto all’ex agonista, non ci sono limiti!

Gli allenamenti si svolgono da metà settembre a fine giugno nella piscina Acquaria di Sommo dal lunedì al venerdì dalle 20.15 alle 21.45.

Se ti piace nuotare e vuoi provare a metterti in gioco, se sei un ex agonista a cui mancano gli allenamenti, una squadra e le competizioni o se semplicemente vuoi provare una volta con noi scrivici! info@pavianuoto.it

Se vuoi iscriverti puoi scaricare la domanda di iscrizione e inviarla direttamente a segreteria@pavianuoto.it. Se invece vuoi effettuare una prova senza impegno scarica il modulo e invialo a segreteria@pavianuoto.it, avrai diritto a 2 settimane di prova al costo di 20 euro.

Altrimenti ti aspettiamo in piscina, chiedi del Gallo!
La nostra squadra FINP è un fiore all’occhiello per la società: atlete e atleti dotati di grande talento e che continuano a collezionare successi italiani ed internazionali.

Giulia Bellingeri, Monica Boggioni, Camilla Luscrì, Sara Marchetti, Chiara La Cognata, Mirko Bonetti, Silvio Sicurani.
Frutto del progetto Nuota con Noi : Elena Pezzetti, Riccardo Geri, Antonio Tolasi.

Pavia Nuoto ASD ha dato vita con il supporto di Teva Italia S.r.l. al progetto nuota con noi.
Abbiamo la squadra FINP più grande di tutta la provincia e siamo stati riconosciuti dalla Federazione come une delle società in Italia che meglio ha lavorato in questa stagione. Con questo progetto vogliamo dare la possibilità ad atleti, o aspiranti tali, di praticare il nuoto a livello agonistico e partecipare a competizioni con atleti di pari livello. Fondamentalmente il progetto nasce per quegli atleti disabili che si allenano in squadre agonistiche con i normodotati e che infine si disamorano del nuoto per l’impossibilità di confrontarsi con atleti che abbiano le stesse difficoltà motorie.
Il progetto permette a questi atleti di continuare ad allenarsi con la propria squadra ma di tesserarsi con Pavia Nuoto per il circuito FINP e di partecipare alle gare insieme ai nostri atleti. L’adesione al progetto inoltre comprende un supporto da parte dei nostri tecnici specializzati nelle tecniche di allenamento degli atleti disabili e la possibilità di partecipare a degli allenamenti con i nostri tecnici.

Cosa offriamo:
  • Affiliazione FINP per la stagione sportiva.
  • Assistenza alla classificazione nazionale dell’atleta secondo le varie categorie previste.
  • Convocazione e iscrizione alle gare.
  • Presenza di un tecnico o di un responsabile sul piano vasca durante le manifestazioni.
  • Tre sedute di allenamento settimanale presso il centro natatorio comunale di via Folperti a Pavia o 5 sedute di allenamento alla settimana presso il centro natatorio La Faustina di Lodi. In alternativa, per chi intenda continuare ad allenarsi in un’altra piscina, l’opportunità di nuotare con noi una volta la settimana e di concordare i piani di allenamento con i nostri tecnici.
Monica Boggioni image
Nata a Pavia il 5 agosto 1998

Nel 2014, a livello nazionale viene classificata S6 SB5 SM6, ottenendo diversi record italiani assoluti e di categoria e diventando campionessa italiana assoluta nei 50 farfalla, 100 e 400 stile libero.
Nell’aprile 2017, a seguito dell’aggravamento della sua patologia, viene riclassificata a livello internazionale, venendo abbassata alla classe S4 SB3 SM4.
Partecipa, alla fine del mese di maggio 2017, ai Campionati Italiani di società a Lignano Sabbiadoro, dove stabilisce i record del mondo nelle specialità dei 50 rana, 50 dorso e 200 stile.
All’inizio di luglio del 2017 prende parte alla World Series di Berlino, in cui stabilisce nuovi record del mondo nei 100 stile libero, nei 200 stile libero e nei 150 misti; con i suoi 2113 punti ottenuti, vince la prima edizione della Coppa del Mondo.
Ai Campionati Italiani assoluti estivi, tenutisi a Lodi dal 13 al 16 luglio 2017, migliora il suo record del mondo nei 200 stile e stabilisce il record europeo nei 50 stile.
Visti i successi ottenuti, è convocata in Nazionale per partecipare ai Campionati del Mondo di Città del Messico tenutisi dal 2 al 7 dicembre 2017.
Esordisce in una competizione internazionale ufficiale ai mondiali di Città del Messico del 2017, dove, nel secondo giorno di gare, ottiene la sua prima medaglia internazionale, l’argento nei 50 m dorso con il tempo di 48″86, segnando il nuovo record europeo.
Il giorno successivo scende in vasca per i 100 m stile libero, vincendo la gara e segnando il tempo di 1’26″23, record dei campionati del mondo.
Nel quarto giorno di gare partecipa alla gara dei 50 m rana, dove ottiene il secondo posto alle spalle della cinese Jiao Cheng e il giorno seguente riconquista una medaglia d’oro nei 50 m stile libero con il tempo di 38″79, stabilendo anche in questo caso il record dei campionati mondiali.
Il 7 dicembre, giornata conclusiva dei campionati, stabilisce il nuovo record del mondo nei 150 m misti, vincendo la gara con il tempo di 2’41″52 sempre davanti alla cinese Jiao Cheng. A fine giornata arriverà anche il terzo argento conquistato con la staffetta 4×50 mista a stile libero in squadra con Giulia Ghiretti, Efrem Morelli e Antonio Fantin.

Nel 2021 la vetta più della sua carriera fino ad oggi, alle paralimpiadi di Tokyo infatti ottiene 3 bronzi: 100 stile libero categoria S4, 200 stile libero categoria S5 ed infine 200 misti categoria SM5.

A partire dalla stagione corrente, anno solare 2021, Pavia Nuoto ASD è lieta di annunciare di aver aperto la sezione triathlon. Offriamo la possibilità di effettuare un tesseramento a 100 euro comprensivo di un kit base di materiale.

Chiedi info a info@pavianuoto.it
Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

10° Trofeo Città di Pavia

  • Data: 02/04/2023 08:00 PM
  • Posizione: Sporting club piscina Faustina Lodi, LO, Italia (Mappa)

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2022

I Soci dell’ A.I.C.S. Pavia Nuoto ASD, sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la Piscina Folperti di Pavia – il giorno 26 Ottobre 2022 alle ore 8.00, in prima convocazione e alle ore 19.00 del 27 Ottobre in seconda convocazione.

Ulteriori informazioni
TROFEO CITTÀ DI PAVIA 2022

Anche quest’anno la nostra società organizza il Trofeo Città di Pavia, arrivato ormai all’ottava edizione!

Ulteriori informazioni
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2021

I Soci dell’ A.I.C.S. Pavia Nuoto ASD, sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la Piscina Folperti di Pavia – il giorno 26 Gennaio 2020 alle ore 12.00, in prima convocazione e alle ore 19.00 del 27 Gennaio in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente :

Ulteriori informazioni
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA 2021

I Soci dell’ A.I.C.S. Pavia Nuoto ASD, sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la Piscina Folperti di Pavia – il giorno 26 Gennaio 2020 alle ore 12.00, in prima convocazione e alle ore 19.00 del 27 Gennaio in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente :

Ulteriori informazioni
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2021

I Soci dell’ A.I.C.S. Pavia Nuoto ASD, sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la Piscina Folperti di Pavia – il giorno 26 Gennaio 2020 alle ore 12.00, in prima convocazione e alle ore 19.00 del 27 Gennaio in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente :

Ulteriori informazioni
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI FINP

OTTIMO RISULTATO PER LE RAGAZZE DELL’AICS

Ulteriori informazioni
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INVERNALI NUOTO PARALIMPICO

VIII CAMPIONATI ASSOLUTI INVERNALI FINP, AICS CON 6 ORI E UN ARGENTO SI PIAZZA AL SESTO POSTO

Ulteriori informazioni
TROFEO CITTÀ DI PAVIA

Anche quest’anno la nostra società organizza il Trofeo Città di Pavia, arrivato ormai all’ottava edizione!

Ulteriori informazioni
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

I Soci dell’ A.I.C.S. Pavia Nuoto ASD, sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la Piscina Folperti di Pavia – il giorno 30 Gennaio 2019 alle ore 10.00, in prima convocazione e alle ore 19.30 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente :

Ulteriori informazioni
SUPERCAMPIONESSA MONICA

Monica Boggioni si è laureata ancora una volta campione del mondo nella specialità 200 stile libero, stabilendo un nuovo record mondiale per la categoria S3.

Ulteriori informazioni

Società affiliata

Società affiliata

Main sponsor

Sponsor

Supporter